Chi siamo 

Il luogo

Calendario 

Benedetto XV

Servizi alla Comunità

Archivio storico

Attività ed eventi

Vangelo domenicale 

La Congregazione
femminile  

News   

Gli Amici

Avvisi     

Sapori di Liguria

Gli stemmi

Archivio generale

Collegamenti

Sito di Don Lavagna
Il nostro giornale

 

 

 

Mons. Maurizio Michele Raffa, Confratello e Vicario negli anni della seconda guerra mondiale, è stato insignito, alla memoria, del titolo di Giusto d’Israele tra le Nazioni, con una commuovente cerimonia svoltasi il 23 novembre nel Chiostro della nostra Confraternita.

A ritirare la massima onorificenza dedicata a coloro che, come mons. Raffa, hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita per salvare la vita anche di un solo ebreo dalla furia devastatrice nazifascista, è stato il nipote, dottor Maurizio Raffa, che porta lo stesso nome dello zio ed esercita la professione di medico a San Remo.

[dal Blog Pagine ebraiche-Pubblicato in Archivio il 23/11/2009]


il saluto di Don Giovanni Cereti alle Autorità

L’ambasciatore Meir consegna la medaglia al Dottor Raffa
 

Qui Roma – Maurizio Michele Raffa,
Giusto d’Israele tra le nazioni

Monsignor Maurizio Michele Raffa è stato insignito oggi del titolo di Giusto  d’Israele tra le Nazioni. La cerimonia si è svolta nella chiesa di S.Giovanni dei Genovesi, a Roma, a due passi dall’antico Ghetto ebraico. A ritirare la massima onorificenza dedicata a coloro che, come il monsignore, hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita per salvare la vita anche di un solo ebreo dalla foga devastatrice nazi-fascista, è stato il nipote, Maurizio Raffa (lo stesso nome di suo zio). Il monsignore è infatti scomparso all’età di 51 anni, nel 1957. Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri, l’ambasciatore d’Israele Ghideon Meir, il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici, il rav Vittorio Della Rocca, Margherita Di Castro, membro della famiglia ospitata e salvata nella chiesa, e il monsignor Cereti, che ha introdotto e coordinato gli interventi.
“Chi salva una vita salva il mondo intero”, questa una delle affermazioni contenute nel Talmud, è proprio attorno a questa frase che hanno ruotato gli interventi di tutti.    . [Leggi...]



Pubblichiamo copia della lettera inviata dallo Yad Vashem di Gerusalemme alla signora Maria Carla Raffa (nipote di mons. Raffa, qui erroneamente indicata come sua  figlia) per comunicare che mons. Maurizio Raffa, che durante la guerra abitava nei locali della  Confraternita e che salvò in casa sua la famiglia  Di Castro, è stato annoverato fra i "Giusti delle Nazioni", titolo altamente onorifico per coloro  che hanno salvato a rischio della propria vita degli  ebrei nel corso della seconda guerra mondiale.  Il riconoscimento verrà conferito dall'ambasciata d'Israele a Roma.



 

Articolo dal Periodico della Confraternita
di Novembre-Dicembre 2009




Mons. Maurizio Michele Raffa, Confratello e Vicario negli anni delle seconda guerra mondiale, come ci ricorda don Cereti in apertura di questo numero del nostro Notiziario, è stato insignito, alla memoria, del titolo di Giusto d’Israele tra le Nazioni, con una commuovente cerimonia svoltasi il 23 novembre nel Chiostro della nostra Confraternita. A ritirare la massima onorificenza dedicata a coloro che, come mons. Raffa, hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita per salvare la vita anche di un solo ebreo dalla furia devastatrice nazifascista, è stato il nipote, dottor Maurizio Raffa, che porta lo stesso nome dello zio ed esercita la professione di medico a San Remo.          [Leggi...]